Stop alla raccolta differenziata Proposta civica inviata al Sindaco, ai Capigruppo e al Presidente del Consiglio comunale durante il lockdown
Gentilissimo Sindaco,
come già espressamente indicato in una delle misure del primo pacchetto di proposte civiche del 31 marzo 2020 e nello spirito di collaborazione da Lei stesso richiesto lo scorso 13 marzo, Le confermo la richiesta di sospendere la raccolta indifferenziata per la salute di tutti.
La permanenza forzata a casa di tutti noi porta a un aumento della produzione dei rifiuti nelle singole abitazioni e nei condomini.
La raccolta differenziata attualmente in vigore aumenta il rischio della diffusione del contagio e per tale motivo, raccogliendo un’istanza di molti cittadini preoccupati chiedo di interrompere tale procedura al fine di tutelare al massimo la salute dei nostri concittadini e degli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti.
Basti solo pensare alle difficoltà sorte per ritirare i rifiuti delle persone in quarantena o al fatto che anche i centri di raccolta sono stati doverosamente chiusi.
Nel merito per affrontare l’emergenza corona virus anche tramite adeguata raccolta rifiuti si propone: sospensione immediata della raccolta differenziata (e quindi anche della tariffa puntuale) su tutto il territorio comunale per utenze domestiche e non. La raccolta dei rifiuti indifferenziati avverrà con cadenza settimanale e sarà possibile conferire più sacchi/contenitori ad ogni passaggio. Eliminazione del bidone dell’organico non igienico. Aumento dei bidoni dell’indifferenziata, rapida transizione alla raccolta stradale.
Le risorse risparmiate dalla sospensione della raccolta differenziata potranno essere utilmente destinate a finanziare una cospicua riduzione della TARI.
La sospensione della raccolta differenziata e il passaggio alla raccolta stradale ci consentirà di affrontare al meglio il delicato momento che sta vivendo il nostro paese.