“Per ricapitolare, i combustibili fossili migliorano l’ambiente, permettendoci, tra le altre cose, di domare quei pericoli naturali per la nostra salute che sarebbero altrimenti insormontabili. Come tutte le forme di energia, possiedono rischi e producono scarti, ma ci fanno anche dono dell’energia e delle risorse necessarie a minimizzare, neutralizzare o persino invertire tali pericoli.

Più in generale, se è la salute il nostro primo pensiero, i combustibili fossili sono alla base del sistema sanitario e della produzione di cibo che hanno reso possibile il raggiungimento della più elevata aspettativa di vita della storia.

Ancora una volta possiamo costatare come un presunto effetto negativo dei combustibili fossili – il loro impatto sulla qualità dell’ambiente – sia in realtà estremamente positivo.

Dobbiamo prendere una decisione. Cominceremo a utilizzare i combustibili fossili per massimizzare il benessere in ogni campo della vita, compreso l’ambiente? O continueremo a percepirli con sguardo miope, incapaci di scorgere gli effetti incredibilmente positivi che hanno apportato finora e quelli ancor più grandi che potrebbero generare in futuro?”

La prima, non c’è dubbio.