Flat tax Il Sindaco e la sua maggioranza hanno bocciato la proposta di tagliare le tasse a famiglie e imprese. Raccontano di abbassare le tasse, ma quando si tratta di farlo per davvero votano contro. Una presa in giro.
Con un’imposizione fiscale “prossima ai valori massimi” il Comune è sempre più ricco, mentre il paese è sempre più povero.
“Paghiamo tutti per pagare meno” la promessa di Sindaco e maggioranza, paghiamo tutti per pagare di più la realtà nuda e cruda.
Così da diversi anni le imprese che chiudono sono più di quelle che nascono e nel 2019 il nostro paese era già vicino alla recessione.
A Persiceto il calo delle imprese non inizia col Covid, semmai il virus ha scatenato la tempesta perfetta.
Nessuno sa quanto ci costerà la chiusura forzata dell’attività economica, ma le stime sono già da depressione.
In una crisi di questa portata, ostinarsi a mantenere una pressione fiscale “prossima ai valori massimi” rischia di paralizzare l’economia locale, irreparabilmente.
Se Sindaco e maggioranza insistono nel pretendere tutte le entrate fiscali che possono raschiare dall’attuale disastro, metteranno a repentaglio il gettito dei prossimi anni a causa della chiusura delle imprese e dell’aumento della disoccupazione. Con una pressione eccessiva sarà ancor più difficile attrarre gli investimenti che potrebbero venire dopo il virus.
Se prima era necessario abbassare le tasse, ora è indispensabile per l’esistenza delle imprese e con esse dei lavoratori e delle famiglie.
Riduzione della pressione fiscale generale (per ogni contribuente, senza inseguire categorie o gruppi sociali), strutturale (stabile, non una tantum) e uniforme (piatta, netta da ammennicoli e riduzioni).
Persiceto e Decima si riprenderanno dal Covid. Il Sindaco e la maggioranza devono solo abbassare le tasse e lasciare che accada.
Pertanto, si invita il Consiglio comunale a deliberare:
- L’approvazione in toto della presente risoluzione Civica “Flat tax” e la sua pubblicazione nella bacheca e nel sito comunale.
- L’impegno del Sindaco e della Giunta a elaborare un piano per la riduzione di IMU, TARI, COSAP, ICP e IRPEF comunale da presentare nel prossimo Consiglio Comunale.
- L’impegno del Sindaco e della Giunta a presentare nel prossimo Consiglio comunale un progetto di Flat tax comunale per ridurre la pressione fiscale (a famiglie e imprese), per contrastare l’evasione e per semplificare i tributi.