019
Video integrale della cerimonia in Cappella Farnese, il luogo del cerimoniale civico a Bologna.
I primi 70 formatori della IeFP dell’Emilia Romagna conseguono il Certificato di Competenze per la qualifica “Gestore dei processi di apprendimento” su autorizzazione della Regione Emilia-Romagna.
La certificazione dei formatori dell’Emilia – Romagna è la prima esperienza nazionale in linea con i LEP stabiliti dal Decreto Legislativo 13/2013.
La certificazione ha valore sull’intero territorio nazionale e con la correlazione della qualifica ai livelli europei EQF (European Qualification Framework) è confrontabile con quelle degli altri sistemi in Europa.
Finalmente la certificazione consente di documentare l’esperienza richiesta dai LEP nazionali secondo standard regionali, assicurare le competenze dei formatori a tutela degli utenti, e quindi migliorare la qualità dell’offerta IeFP.
Ma anche il formatore certificato hai suoi vantaggi: affina la sua identità professionale, aumenta il suo ruolo sociale, è consapevole delle competenze maturate e di quelle da sviluppare in un percorso di apprendimento permanente.