Internazionalizzazione
Milano, AZIMUT, la più grande realtà finanziaria indipendente nel mercato italiano.
Videoconferenza con Shanghai (Giulio Pagliai, Responsabile area Asia) Hong Kong (Andrea Ciaccio, Gestore), Milano (Filippo Govoni, Partner Azimut)
Tema: Finanza – Formazione – Impresa.
Ospite Pier Ettore Pellerey, Presidente CEO Città Studi, www.cittastudi.org
Su iniziativa di Confederazione Servizi Formativi, prende forma il primo progetto italiano di internazionalizzazione dove il mondo delle imprese dialoga col mondo della finanza tramite la formazione per promuovere e vendere il prodotto italiano all’estero.
Al temine della videoconferenza, briefing con Silvano Bramati, Condirettore Commerciale numero 2 Azimut, cui va il più sincero ringraziamento.
Uno degli strumenti meno utilizzati e sottostimati dalle aziende italiane per promuovere il proprio prodotto all’estero è la formazione.
Invece è sicuramente un mezzo efficace e poco costoso per avviare un percorso di penetrazione commerciale internazionale nel minor tempo possibile oltre a costituire un possibile sbocco occupazionale per studenti italiani, europei ed extracomunitari che frequentano i percorsi formativi tecnici.
Strumento di marketing internazionale, ha come obiettivo la presentazione e accreditamento dell’immagine e del prodotto di una o più imprese promotrici come elementi di distinzione dell’iniziativa imprenditoriale attraverso la formazione in Italia e all’estero.
Di fondamentale importanza è l’individuazione del soggetto con cui relazionarsi per organizzare la formazione in loco che deve essere rappresentativo e affidabile per il territorio.
Presuppone uno stretto legame fra ente di formazione e imprese nel territorio di riferimento.
Ottimale per un’impresa con un prodotto ben individuato o per una rete di imprese di PMI con prodotti complementari in una logica di filiera.