00 inizio
Il video integrale della Scuola Civica dedicata allo sport è visibile su questo sito nella sezione video.
Nel primo dei due interventi sui “fondamentali” dell’Ordinamento Sportivo, l’Avvocato Alessandro Baroni ha sapientemente tracciato i profili giuridici delle associazioni e delle società dilettantistiche nell’Ordinamento Sportivo.
Mentre il Professor Cesare Mattei si è brillantemente occupato dei profili fiscali.
Ad entrambi va il ringraziamento della Scuola per la disponibilità e la competenza di assoluto livello tanto apprezzata dall’attento pubblico in sala.
Al termine della serata è stata proposta la nuova qualifica di Tecnico Sportivo da inserire nel Repertorio delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna.
Per l’individuazione degli standard professionali si è fatto riferimento ai livelli e ai profili descritti nel Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi proposto dal Coni per il sistema FSN-DSA-EPS.
La proposta è in linea con il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze (ai sensi del Dlgs 13/2013) e con l’Intesa Conferenza Stato Regioni del 22 gennaio 2015 sul riconoscimento nel Repertorio Nazionale delle qualificazioni regionali.
Gli operatori sportivi potranno così valorizzare e capitalizzare le loro competenze in ambito sportivo, intendendo per esse la “comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale” (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente del 23 aprile 2008).